NEL BIANCO
NEL BIANCO

NEL BIANCO è un progetto in divenire che unisce i linguaggi video e performance e che ci riporta sulle scene dopo due anni di assenza.

Galeotto fu un lavoro fotografico di Charles Fréger che incrociammo qualche anno fa e che diede via a tutto: Wilder Mann, una serie di ritratti di costumi popolari europei utilizzati in riti e tradizioni in cui l’abito diventa maschera, travestimento e incarnazione del mito.

In ogni progetto le nostre ricerche prendono strade infinite e attraversano letteratura, architettura, urbanistica, fotografia, filosofia…Anche per NEL BIANCO il viaggio è stato lungo.
Partendo da Fréger siamo passati per tanta letteratura di viaggio, Thoreau, John Muir, Krakauer solo per citarne alcuni, fino ad arrivare all’antropologo David Le Breton, che definisce il fuggire da sé un’irrefrenabile tentazione contemporanea e identifica questo desiderio di abbandono come “biancore”.

Innumerevoli le suggestioni visive che hanno ispirato il design dei costumi, alla cui base rimane un forte legame con la biografia dei performer.

Per finire, un vero viaggio. Due settimane on the road attraverso i deserti della California, dove davvero gli orizzonti non hanno mai confini e il biancore ti avvolge in ogni dove.

progetto e regia Giorgia Maretta e Andrea Cavallari
performer Alberto Baraghini, Attilio Nicoli Cristiani, Andrea Rimoldi
sound design e regia sonora Paolo Calzavara – Pax~
costumi Elena Rossi


foto e dop guest Federico Ambrosi

dop Valerio Ferrario
operatore 
video Patrick Giacomelli

produzione Garten

co-produzione Apache – Manifatture Teatrali Milanesi
residenza ArtedanzaE20 / DANCEHAUSpiù
premi finalista Cross Award 2017

un ringraziamento speciale a Alessandro Nassiri, Simona Bonacina, Luca Monti, Cristiano G. Raffaldi, Pedro Graglia, Palazzo Pozzobonelli – Ottiglio
hanno sostenuto la produzione con il loro prezioso lavoro e supporto 
Federico Ambrosi, Alberto Baraghini, Simona Bonacina, Paolo Calzavara – Pax~, Valerio Ferrario, Patrick Giacomelli, Alessandro Nassiri, Attilio Nicoli Cristiani, Andrea Rimoldi, Elena Rossi, Matteo Torterolo

photo video

 



Loading